english versionEnglish Version
italiaportal
toscana
toscana portal
italia portal

Curiosità Toscane



La particolarità dei toscani è di parlare con la “c” aspirata e spesso la “t” diventa “th”, un'eredità della lingua degli Etruschi, che sotto il dominio dei Romani impararono il latino, ma mantennero alcuni loro timbri vocali.
foto Alinari<br>
www.alinari.com



Tuttavia, quando si parla di Toscana, della sua gente, delle sue tradizioni, si parla inevitabilmente anche di sapori: il pane qui è fatto di grano tenero, ma non contiene sale. È il compagno ideale per assaporare salumi e formaggi ed è un alimento base per zuppe e minestre celebri come la Ribollita, la Panzanella e la Fettunta.

Inoltre, sono celebri e celebrati in tutto il mondo i suoi vini, le sue cantine e il suo olio ormai leggendario. Tra le varie particolarità, difficili da elencare in una breve sintesi, spicca la purezza e il “bianco” del marmo di Carrara scolpito dai Greci, da Michelangelo e da Henry Moore e utilizzato per realizzare il Foro Italico a Roma e il Grande Arco di Parigi. Infine c’è il sigaro Toscano, nato per caso a Firenze nel 1815 dopo che un acquazzone fece fermentare le foglie di una partita di tabacco.

Fonte: www.esteri.it

INDIETRO<<



italia portal
Toscana
Umbria
linguetta Media linguetta spacer
Clicca sulle foto per ingrandirle

foto Alinari<br>
www.alinari.com foto Alinari<br>
www.alinari.com
foto Alinari<br>
www.alinari.com


ViaggiPer