english versionEnglish Version
italiaportal
toscana
toscana portal
italia portal

Siena Home Page

2405_06_siena_piazza.jpg
Siena fu fondata come colonia romana al tempo dell'Imperatore Augusto e prese il nome di Saena Julia. Le scarse notizie attendibili precedenti della fondazione, suggeriscono l'esistenza di una comunità etrusca sulla quale si insediò la colonia militare romana ai tempi di Augusto. Il primo documento che conosciamo in cui viene citata la comunità senese risale al 70 DC e porta la firma di Tacito che, nel IV libro delle Historiae, riporta il seguente episodio: il senatore Manlio Patruito riferì a Roma di essere stato malmenato e ridicolizzato con un finto funerale durante la sua visita ufficiale a Saena Julia, piccola colonia militare della Tuscia. Il Senato romano decise di punire i principali colpevoli e di richiamare severamente i senesi a un maggiore rispetto verso l'autorità. fonte: it.wikipedia.org


ARTICOLI TOP

img San Gimignano
San Gimignano è una vera e propria calamita per i turisti e per apprezzarla appieno bisognerebbe arrivarci nella stagione invernale, magari quando piove, perché in estate la vostra attenzione verrà attirata soprattutto da altri turisti.
img Monteriggioni
Il Castello di Monteriggioni venne edificato a partire dal 1213 sul Monte Ala e la costruzione durò 6 anni. Venne costruito a spese della Repubblica di Siena intorno ad una fattoria Longobarda preesistente allo scopo di sbarrare la strada ai fiorentini, nelle lunghe guerre fra le due città.
img Il Palio di Siena
Il Palio di Siena è una competizione fra le contrade di Siena nella forma di una giostra equestre di origine medievale che si svolge due volte l'anno: il 2 luglio si corre il Palio di Provenzano e il 16 agosto il Palio dell'Assunta.
italia portal
Toscana
Umbria
linguetta Media linguetta spacer
 


ViaggiPer